Recensione supporto per smartphone e gopro

Recensione supporto per smartphone e gopro

Il supporto smartphone da auto è la soluzione migliore per poterlo riporre saldamente e in tutta sicurezza quando si è in auto.

È un metodo comodo ed omologato per poter utilizzare i navigatori, oppure per evitare il rischio che lo stesso cada dalle mani e ci si distragga durante la guida.

Nonostante le auto più moderne siano dotate di uno schermo touch sul quale controllare anche tutte le informazioni provenienti dal proprio smartphone, il mercato dei supporti per smartphone da auto è sempre rigoglioso e molto attivo.

Sono tante le persone che magari in un’auto più datata hanno la necessità di accedere al navigatore installato sullo stesso ed evitare distrazioni durante la guida.

In vendita però, ci sono tanti supporti per smartphone da auto e, parliamo francamente, la maggior parte di questi ha una longevità piuttosto limitata.

Se non si sceglie bene il modello da acquistare, si potrebbe rischiare di portarsi a casa un prodotto di scarsa qualità, che si potrebbe rompere in men che non si dica.

Ed è proprio per evitare questo problema che abbiamo pensato di spiegarvi tutti i fattori da prendere in considerazione prima dell’acquisto.

Come scegliere il miglior supporto smartphone da auto?

Sostanzialmente, i supporti per smartphone da auto sono dei dispositivi piuttosto semplici e per riuscire a portarsi a casa un prodotto di qualità basta valutare poche caratteristiche essenziali.

  • Materiali: La qualità dei materiali con i quali è costruito è un punto fondamentale da valutare prima dell’acquisto. La stragrande maggioranza dei prodotti è realizzata in plastica, ma ci sono dei modelli che utilizzano anche l’alluminio. Il nostro consiglio è quello di valutare modelli che utilizzino un mix di materiali;
  • Dimensioni: Un supporto troppo grande è fastidioso, c’è poco da fare. È quindi importante scegliere un modello compatto e molto resistente, facendo però attenzione alla compatibilità: per valutare le dimensioni dello stesso, è importante essere certi che sia compatibile con le dimensioni dello smartphone che si andrà ad utilizzare in macchina;
  • Qualità delle molle (sistema di chiusura): Anche la qualità delle molle è molto importante, perché sono proprio le molle a garantire che il supporto rimanga fisso dove è stato posizionato;
  • Resistenza alle vibrazioni: Quello della resistenza alle vibrazioni è un altro fattore da prendere in considerazione prima dell’acquisto. Perché, quando si guida soprattutto su fondi stradali non uniformi, potrebbe capitare che le vibrazioni siano talmente tante da far cadere il supporto, oppure lo smartphone ad esso ancorato;
  • Rotazione a 360°: Anche la possibilità di rotazione a 360° è molto importante. In questo modo si potrà fissare lo smartphone sia in modalità verticale che in modalità orizzontale. Ma attenzione: non tutti i modelli offrono questa funzionalità, e sarebbe meglio scegliere un prodotto che ne sia dotato;
  • Metodo di fissaggio: Anche il metodo di fissaggio è essenziale per la scelta. Sostanzialmente, in commercio esistono tre tipologie più diffuse, ognuna delle quali è in grado di adattarsi alle esigenze degli utenti. Tra quelli più comuni consigliamo quello a ventosa (come lascia intendere il nome, questo particolare supporto va fissato sul parabrezza dell’auto con una ventosa) oppure quello a bocchettone dell’aria (sono progettati in modo da poter essere fissati nei bocchettoni dell’aria condizionata);
  • Ricarica wireless: Infine, arriviamo ad una caratteristica che hanno solo i più moderni, cioè, la ricarica wireless. Questi modelli, venduti ad un prezzo superiore agli altri, si collegano anche all’accendisigari della macchina e sono in grado di ricaricare lo smartphone inserito nel supporto, qualora ovviamente sia compatibile con questa tecnologia di ricarica.

Ora che abbiamo visto le caratteristiche essenziali che deve avere un buon supporto smartphone da auto andiamo alla recensione vera e propria.

In questa recensione ci soffermeremo sul supporto smartphone da auto della Digicharge che ci ha colpito per il suo rapporto qualità-prezzo e non solo.

Unboxing e caratteristiche

Il supporto è arrivato nei tempi concordati ed aprendo la confezione troviamo subito lo stesso con l’accessorio per fissare la GoPro allo stesso.

A questo punto vi starete chiedendo se c’è stato un errore e bene no infatti dalle varie prove e test abbiamo notato come questo supporto funziona meglio di altri della stessa fascia di prezzo.

Inoltre essendo dotato di una semplice vite da 1/4″ possiamo montare qualsiasi adattatore da quello della GoPro a quello per smartphone tipo questo.

Il che ci apre infinite possibilità di utilizzo oltre il classico supporto per smartphone da auto.

Per non parlare delle 3 viti che ci permettono di regolare il supporto a 360° senza alcun limite, saremo infatti noi a fissarlo nella posizione desiderata.

Andando ai materiali di cui è composto troviamo plastica rigida ed una ventosa in PVC da parabrezza da 6,5 cm di diametro.

La stessa viene fornita con una base in gomma antiscivolo più un pulsante, che facilità il montaggio sul parabrezza o sul cruscotto dell’auto.

Per quanto riguarda le sue dimensioni sono 17 x 12 x 5.5 cm con un peso complessivo di soli 60 grammi.

Inoltre a differenza dei classici supporti da auto questo è in grado di supportare fino a 3 kg anche se noi consigliamo di non superare i 2 kg per la sicurezza del vostro device.

Come potete vedere e constatare non l’abbiamo scelto solo per la sua versatilità ma anche per la sua robustezza e compatezza che lo rendono ideale da portare in giro.

Conclusioni

Andando alle conclusioni ci siamo trovati davvero bene con questo supporto anche se riconosciamo i suoi limiti.

Infatti l’utilizzo di viti per regolare la posizione dello stesso non è di facile utilizzo, inoltre, se non vengono strette a dovere si rischia che si muovono rendendo vano il tutto.

Nello stesso tempo la possibilità di utilizzarlo non solo per lo smartphone ma anche con altri supporti tipo GoPro e fotocamere lo rendono molto più interessante di un normale supporto da auto.

Inoltre essendo studiato anche per l’utilizzo con GoPro e fotocamere siamo sicuri che può reggere pesi anche maggiori di un classico smartphone.

Per questi motivi ci sentiamo di consigliarvelo anche considerando il costo infatti acquistando questo supporto ed un adattatore per smartphone andremo a spendere circa 20€ che non sono pochi ma rapportato alla concorenza e ciò che ci portiamo a casa sono soldi ben pesi secondo noi.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo supporto o se preferite il classico supporto per auto.

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *