Recensione Clear Todos

Recensione Clear Todos

Visto che avete gradito cosi tanto la recensione sugli applicativi da noi testati fino ad ora oggi ci soffermeremo su un altra applicazione gratuita che ci ha colpiti per la sua semplicità e comodità d’uso.

Per l’esattezza oggi parleremo di Clear Todos un interessante applicativo che migliorerà la nostra giornata.

Chi non ama avere e gestire le proprie attività tutte in un unico applicativo senza dover appuntare a destra ed a manca i vari impegni e le cose da fare durante l’arco della giornata.

Cos’è Clear Todos?

Clear Todos è un’applicazione molto semplice, dalla grafica minimale ma estremamente funzionale che permette di creare e gestire delle liste di cose da fare (to-do) direttamente dal nostro smartphone grazie a comode gestures.

A differenza della concorrenza che accumula funzionalità, campi da compilare e decisioni extra da prendere nel tentativo di farti sentire più produttivo per poi finire nel creare ancora più distrazioni nella tua vita, quest’applicazione cerca invece di semplificarti le cose.

Infatti Clear Todo si concentra sulla semplicità, facilità d’uso, ma tiene comunque traccia del tuo lavoro e delle tue attività.

Organizzare la nostra giornata sarà decisamente più semplice grazie a questa app, perché con pochi secondi potremo inserire una nota rapida, un numero di telefono importante o creare la lista della spesa.

Inoltre la sua interfaccia con colori tenui e/o brillanti (in base al themes scelto) vi aiuterà a concentrarvi sulle attività ed aiutandovi ad evitare le distrazioni.

Ma come funziona Clear Todos?

Come potremo vedere, in Clear Todos non esistono bottoni o icone da premere, tutto viene gestito tramite swipe (far scorrere il dito sullo smartphone) e tocchi: tutto a portata di dito.

Di conseguenza il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo, infatti, come già accennato ci basterà far scorrere il dito per attivare le varie funzioni che nello specifico sono:

  • Scorrendo il dito dal basso verso l’alto (swipe verso l’alto) possiamo accedere al menu per poter impostare temi, tips an tricks (scorciatoie), vedere il tutorial per l’utilizzo, ecc …
  • Scorrendo il dito dall’alto verso il basso (swipe verso il basso) possiamo creare le nostre liste ove al loro interno possiamo creare il nostro elenco di cose da fare.

Prima di andare avanti però, vorrei far notare che accanto ad ogni lista che creeremo ci sara un numeretto che indicherà il numero di operazioni elencate in quella lista e per accedergli ci basterà cliccare sopra con il dito.

Dopo aver creato la nostra lista potremo sempre rinominarla in qualsiasi momento tenendo premuto sul nome per far comparire la tastiera per la modifica del nome;

  • Per ordinare le liste appena create ci basterà tenere premuto il dito su di esse e posizionarli dove vogliamo;
  • Nel caso abbiamo sbagliato a creare una lista oppure vogliamo depennarla ci basterà far scorrere il dito da destra a sinistra (swipe a sinistra) per eliminarla e da sinistra a destra (swipe a destra) per depennarla.

“Attenzione poiché non potrete tornare indietro una volta eliminate!”

Ora che abbiamo visto come creare, depennare e cancellare una lista vediamo nel dettagli come fare lo stesso con gli elenchi al loro interno.

Il procedimento è lo stesso ma vediamolo nel dettaglio:

  • Swipe verso il basso per aggiungere elementi alla lista;
  • Per spostarla ci basterà posizionare il dito sull’elemento e spostarlo dove vogliamo;
  • Posizionare il dito sull’elemento da depennare e fare uno swipe da sinistra a destra;
  • Posizionare il dito sull’elemento da cancellare e fare uno swipe da destra a sinistra.

“Attenzione poiché non potrete tornare indietro una volta eliminate!”

Come potrete vedere, l’applicazione non ha una struttura molto complessa. La grafica è ridotta al minimo proprio per garantire la massima semplicità ed immediatezza di utilizzo.

Vi sono tuttavia alcune impostazioni che possiamo gestire, e abbiamo visto prima tramite lo swipe verso l’alto.

L’unico neo fin’ora riscontrato è la mancanza delle notifiche push, funzione ormai pressoché indispensabile per applicazioni di questo tipo.

Conclusioni

Concludendo, abbiamo visto che Clear todos offre una notevole semplicità di utilizzo abbinata ad una grafica minimal ma molto piacevole ed intuitiva.

A livello di funzionalità ben si adattano ad una applicazione per creare liste di attività da svolgere.

Per quanto riguarda il nostro giudizio finale non può essere che positivo anche se abbiamo notato la mancanza delle notifiche push come già detto.

Sicuramente l’interfaccia innovativa e i comandi veloci con le gestures sono però punti di forza che portano a consigliare l’applicazione a tutti coloro che necessitano di una Todo list ben organizzata e immediata nell’utilizzo.

Si spera tuttavia in un futuro aggiornamento che includa notifiche push ed integrazione con il Centro Notifiche dello smartphone, che renderebbe sicuramente l’app ancora più appetibile.

Se anche voi volete provarlo potete scaricarlo dai seguenti link:

Play store: Clear todos

Apple store: Clear todos

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *