Recuperare un gioco con il dentifricio: fake o real?

Recuperare un gioco con il dentifricio: fake o real?

Iniziamo col dire che questa guida interessa tutti i giochi, i film e i dati archiviati su supporti tipo cd e dvd.

Il suo obiettivo è quello di eliminare o quanto meno ridurre i graffi sullo stesso per permetterci di farlo funzionare.

Fin qui tutto ok ma funzionerà davvero?

Prima di procedere con la guida vi voglio ricordare che su amazon possiamo trovare dei kit completi per la pulizia dei cd e dei dvd.

Quindi se non volete utilizzare questi metodi casalinghi potete acquistare direttamente il kit su amazon, ma visto che noi vogliamo testare questo metodo continuiamo con questa guida.

Per iniziare dobbiamo dotarci dei seguenti strumenti:

Dopo aver preparato il tutto possiamo procedere con la guida.

Iniziamo a recuperare il disco

La prima cosa da fare è risciacquare il disco con l’acqua fredda per eliminare dalla superficie dello stesso i residui di polvere, sporco o altri materiali che potrebbero graffiarlo ulteriormente.

NB: L’acqua fredda NON DANNEGGERA’ in alcun modo il disco o il suo contenuto a differenza di quella calda che potrebbe danneggiarlo.

A questo punto asciughiamo il disco muovendolo avanti ed indietro tenendolo sollevato finché non è completamente asciutto evitando di strofinandolo con panni od altro che potrebbe graffiare il disco.

Dopo che abbiamo asciugato il disco poggiamolo su un panno o asciugamano, rivolgendo il lato riflettente del disco (lato inferiore) verso l’alto.

Adesso spruzzate sul disco una quantità moderata di alcol isopropilico e lasciarlo asciugare da solo per circa 20/30 minuti.

Arrivati a questo punto spalmate un pò di dentifricio su un panno in micro-fibra e strofinate con delicatezza sulla parte graffiata dello stesso.

Per farlo usiamo dei movimenti lineari e non circolari per distribuire il prodotto in modo uniforme.

NB: Nei casi più gravi dovrà trattare l’intera superficie del disco.

A questo punto se sulla superficie sono rimasti dei residui di dentifricio possiamo toglierli utilizzando il panno in micro-fibra.

Siamo finalmente arrivati alla fase conclusiva dello stesso; a questo punto inseriamo il disco nel lettore e proviamo a farlo partire.

Se il disco continua a non essere riconosciuto possiamo riprovare la procedura sopra descritta.

Conclusione

Andando alle conclusioni, abbiamo visto che questo metodo non funziona sempre infatti la sua riuscita dipende dalle condizioni dei graffi (se più o meno profondi).

Voi cosa ne pensate di questo metodo, vi è mai capitato di utilizzarlo?

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *