Miglior adattatore per Hard Drive

Miglior adattatore per Hard Drive

Nell’articolo precedente abbiamo visto come clonare un hard drive utilizzando i box enclosure della Orico che a nostro avviso sono la scelta migliore in termini di qualità e prezzo.

Questi enclosure della Orico sono compatibili solo con gli hard drive con connettore sata e non con i precedenti hard drive ide e questo ci limita se dobbiamo clonare o recuperare i dati da un hard drive ide.

Per questo motivo abbiamo cercato in rete un adattatore che non solo è compatibile con gli hard drive sata ma anche con i modelli precedente dotati di attacco ide.

Tra i vari modelli e marche che abbiamo trovato su Amazon ci ha colpiti l’adattatore della POSUGEAR per la sua semplicità e completezza.

Il pacco arriva con una precisione incredibile (tipica proprio di Amazon) ed anche molto ben imballato. All’interno della confezione troviamo:

  • L’adattatore ide/sata to USB;
  • Cavo usb to usb di colore nero;
  • caricatore 12V 2A;
  • un cavo 4 pin.

Il tutto l’abbiamo pagato poco meno di venti euro, non male se lo paragoniamo alla concorrenza.

Scheda Tecnica POSUGEAR

Iniziamo subito col dire che questo adattatore da IDE/SATA a USB 3.0 è compatibile con tutti gli hard drive ed SSD sia da 2.5″ che da 3.5″.

NB: Oltre ad hard drive possiamo montare anche DVD-ROM, CD-ROM, CD-RW, DVD-RW, DVD + RW ecc…

Per quanto riguarda la velocità di trasferimento arriviamo a circa 5 gbps, anche se la stessa è limitata dall’impostazione del dispositivo collegato.

Inoltre lo stesso supporta la lettura e la scrittura di ben tre unità contemporaneamente.

Andando alla parte software non abbiamo bisogno di installare alcuna applicazione trattandosi di un prodotto plug and play.

Lato compatibilità con i sistemi operativi non abbiamo riscontrato alcun problema, infatti, lo stesso è compatibile con Windows 10/8/7/Vista, LINUX, Mac OS 9.0 e successivi, PS4, Xbox One, ecc ..

Per quanto riguarda l’alimentatore da 12V 2A anch’esso incluso nella confezione serve solo durante l’utilizzo di hard drive da 3.5″ visto che richiedono un alimentazione aggiuntiva.

Ma come utilizzarlo correttamente?

Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo bastano semplicemente 3 passaggi che sono:

  1. Collegare gli hard drive IDE/SATA da 2,5/3,5 pollici al connettore corrispondente saldamente sull’adattatore;
  2. Utilizzare il cavo USB 3.0 per collegare l’adattatore al computer e nel caso di hard drive da 3,5″ è necessario collegare l’alimentatore e se necessario il cavo 4 pin (dischi IDE);
  3. A questo punto premere il pulsante ON/OFF per accendere l’adattatore;

Nel caso il sistema operativo non vede subito l’hard drive dobbiamo fare uno step in più che consiste in:

  1. Controllare in Gestione disco (o Gestione periferiche) se le unità SSD / HHD connesse sono state riconosciute dal computer. Se non lo sono bisogna indicizzarli e partizionarli prima dell’uso. In caso contrario, non verranno riconosciuti dal computer o visualizzati in Gestione disco;
  2. Se i hard drive ruotano, ma non vengono visualizzati in Gestione disco, provare a formattarli e ripartizionarli.

Appena il nostro HHD o SSD viene riconosciuto dal nostro computer possiamo utilizzare i software visti in precedenza per clonare il disco oppure utilizzarli come hard drive esterno.

Conclusione

Dopo averlo testato a fondo con trasferimenti di file pesanti e sezioni di clonazioni intensive possiamo dire di esser rimasti soddisfatti di questo adattatore.

Per questo motivo lo consigliamo vivamente a chi vuole un adattatore universale semplice ed economico, infatti, sullo stesso prezzo non credo riuscireste a trovare niente di meglio.

Lasciateci pure un commento qui sotto e diteci cosa ne pensate di questo alimentatore phantom.

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *