VGA su Slot M2 sarà possibile?

VGA su Slot M2 sarà possibile?

In questi giorni circola in rete l’ultima novità di casa AsRock cioè una GPU che possiamo montare sui nostri slot M.2 con interfaccia PCI-Express.

L’ASRock M2_VGA (questo sarà il suo nome) sarà compatibile con il modulo M.2 2280 e dovrebbe essere in grado di coniugare il suddetto formato M.2 che abbiamo imparato a conoscere con gli SSD PCI Express a un controller video.

La peculiarità della ASRock M2_VGA è sicuramente l’interfaccia ma non solo, infatti, sarà dotata di un’uscita analogica D-Sub (VGA) che supporta monitor con risoluzione massima di 1920×1080 pixel.

Inoltre questa scheda sarà dotata di un controller video Silicon Motion SM750 dotato a sua volta di 16MB di memoria DDR, oltre a un doppio DAC da 300 MHz.

Per alimentarla sarà necessario collegarla ad un connettore molex 4 pin tramite l’adattatore anch’esso in confezione.

Andando ai consumi della ASRock M2_VGA dovrebbero aggirarsi intorno a 1,49 watt, che sono buoni per garantire una potenza minima per applicazioni in 2D ma di certo non in grado di gestire grafiche in 3D.

Per quanto riguarda le dimensioni abbiamo 22 mm di larghezza e 80 mm di lunghezza, le stesse di un modulo M.2 2280 B-M.

Lato software dovrebbe essere compatibile con tutti i sistemi Windows e Linux anche se al momento non ci sono prove certe.

Come si può intuire non si tratta di una scheda pensata per il classico computer desktop, ma più che altro per interventi di gestione, riparazione o manutenzione di device per lo più industriali che non hanno una uscita video come possono essere i Server, Thin Client, prodotti embedded oppure macchinari medici.

Ovviamente bisogna tenere a mente che dovrete avere a disposizione uno slot M.2 PCI-E libero sulla scheda madre ed un conettore Molex per alimentarla.

Per quanto ci riguarda l’idea di base è interessante e siamo curiosi di vedere come si evolverà nel tempo.

Diteci la vostra al riguardo.

Sicilia Review

2 pensieri su “VGA su Slot M2 sarà possibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *