Recensione SSD della King-dian

Recensione SSD della King-dian

Come abbiamo già visto in una recensione precedente gli SSD sono delle memorie eccellenti per velocizzare il nostro computer (desktop o portatile).

Che sia un ssd sata 6Gps oppure un più recente M.2 Nvme, l’ssd è la soluzione giusta su cui installare il proprio sistema operativo per aumentare la reattività all’avvio ed il caricamento delle applicazioni.

Infatti si riesce ad avviare un pc con linux (ma anche windows o mac) “a freddo” in meno di 10 secondi, per non parlare della velocità di esecuzione delle applicazioni o della navigazione con il vostro browser preferito.

Recentemente gli ssd sono diventati sempre più economici anche se ancora non a livello dei classici hard disk meccanici, di conseguenza se vuoi donare nuova vita al tuo computer non c’è nulla di meglio.

Facendo una semplice ricerca in rete se ne trovano di infine marche e modelli, ma noi siamo rimasti colpiti dal rapporto qualità/prezzo della versione proposta da King-dian.

Infatti il King Dian 240GB ha un prezzo di circa 35€ su Amazon ed è l’ssd più economico che possiamo trovare online senza perdere performance.

Unboxing ssd King-dian

La scotala si presenta molto sobria con l’immagine del ssd sul fronte e sulla parte posteriore le informazioni di base.

All’interno troviamo l’ssd ben protetto dagli urti con un simpatico biglietto di ringraziamento da parte di KingDian.

Purtroppo manca il manuale e non è presente nessuna indicazione per l’eventuale aggiornamento di driver e firmware, anche se, difficilmente avrete problemi di compatibilità.

Ma passando subito all’ssd, i materiali sono di buona qualità, come pure la cura dei dettagli.

Andando alle dimensioni sono quelle di un classico hard disk da 2.5″ cioè 100x70x7mm.

Inoltre lo stesso è garantito dallo stesso produttore per 3 anni e non 2 anni come altri produttori.

Per quanto riguarda i tagli disponibili vanno da 60Gb fino a 480Gb, quindi potrai scegliere la dimensione più adatta al tipo di utilizzo che fai del tuo computer.

Nel nostro caso abbiamo optato per il modello da 240Gb che è perfetto per svariati utilizzi.

Caratteristiche hardware

Il KingDian 240GB Sata III utilizza la memoria flash NAND che fornisce affidabilità e prestazioni elevate di lettura e scrittura.

Lo stesso a pieno supporto con SATA versione 3.1, compatibile con l’interfaccia SATA 1.5 / 3.0 (6.0Gbps) ed inoltre supporta PIO, DMA, UDMA (fino a 6, dipende dall’host), Tecnologia di recupero del segnale asincrono e gestione dell’alimentazione dell’interfaccia ATA, SATA e SMART.

Andando alle performance il produttore garantisce una velocità di circa 560 MB/sec, una durata di 10 anni ed un MTBF di 2.000.000 ore, ma come voi sapete noi di Sicilia Review ci affidiamo soltanto ai fatti e di conseguenza abbiamo iniziato a metterlo sotto stress.

Dai nostri primi test abbiamo raggiunto una velocità di lettura di quasi 517MB/sec ed una velocità di scrittura di circa 380 MB/sec niente male visto il suo prezzo.

Il tutto con una riduzione del consumo di circa il 30% rispetto al nostro vecchio hard drive meccanico.

Come possiamo constatare dai dati la velocità si avvicina molto a quella dichiarata e soprattutto è quello che ci si aspetta da un buon SSD.

A questo punto utilizzando AOMEI Partition abbiamo clonato il nostro vecchio hard drive per vedere come si comporta all’atto pratico.

Se siete interessati ad una guida su come clonare il disco potete cliccare sul seguente link: Come clonare un hard disk.

Come accennato sopra il computer è diventato più veloce e reattivo ai comandi per non parlare della silenziosità che è uno dei punti forti degli SSD.

Questo è possibile grazie al fatto che gli SSD non hanno parti meccaniche come i classici hard disk meccanici e di conseguenza sono più silenziosi e veloci.

Per quanto riguarda il vecchio hard drive abbiamo due scelte o utilizzarlo come disco secondario per i dati come abbiamo fato noi oppure trasformarlo in un hard disk esterno grazie all’ausilio di un box enclosure come quelli che abbiamo recensito un po’ di tempo fa.

Come montare un SSD

Il montaggio è uguale a quella dei classici hard disk meccanici a meno che non abbiamo a che fare con i più recenti SSD di tipo M.2 Nvme.

In quel caso l’installazione ed ancora più semplice, infatti, ci basterà inserire il disco M.2 nel suo slot e stringere l’unica vite presente.

Anche l’utilizzo è molto semplice, visto che il suo utilizzo non va ad influenzare il nostro modo di utilizzare il computer.

Conclusione e prezzo

Questo SSD viene venduto su Amazon a circa 35€ anche se più volte è stato messo in sconto, che non è male se paragonato alla concorrenza.

Inoltre se rapportiamo il prezzo alle performance che riceviamo otterremmo un incredibile plus per i nostri device.

Concludiamo questa recensione consigliandovelo vivamente se siete interessati ad un ssd per il vostro computer (desktop o portatile).

Lasciateci un commento con il vostro parere al riguardo.

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *