Recensione enclosure Orico da 2,5″

Recensione enclosure Orico da 2,5″

Nel precedente articolo abbiamo spiegato come sostituire il classico hard disc con un più recente ssd (potete leggere l’articolo qui) e di come riutilizzare il vecchio hard disc.

In quell’occasione abbiamo utilizzato e recensito l’enclosure box da 3.5″ dell’Orico visto che dovevamo riutilizzare un hard disc da 3.5″.

Se siete anche interessati al modello da 3.5″ vi lasciamo il link della recensione che abbiamo fatto:

https://www.siciliareview.it/2020/07/05/recensione-enclosure-orico-da-35/

Ma quale enclosure box dobbiamo ascquistare per un hard disc da 2.5″?

Iniziamo col dire che in rete esistono centinaia, per non dire migliaia di enclosure box da 2.5″ ed ognuno di essi con i suoi punti di forza e le sue debolezze, quindi abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Però, come diciamo sempre noi di Sicilia Review il miglior prodotto è quello che coniuga ottime prestazioni ed un prezzo accattivante e chi meglio dell’enclosure box da 2.5″ della Orico può rispondere a questi requisiti.

Difatti in questa guida-recensione ci soffermeremo sul box enclosure della Orico che ci ha piacevolmente colpiti non solo per le sue prestazioni ma anche per il suo design semplice ed accattivante al tempo stesso.

Unboxing e design

A differenza del fratello maggiore da 3.5″ il packaging è molto minimale e nello stesso tempo ben curato.

Infatti, nella parte frontale troviamo l’immagine del prodotto e nella parte posteriore le specifiche tecniche dello stesso.

Aprendo il packaging troviamo il box posto all’interno di un sacchettino trasparente, il cavetto usb type c ed il manualetto di istruzioni (inglese – cinese).

A questo punto della recensione molti di voi storceranno il naso visto che manca la lingua italiana ma non c’è da preoccuparsi; Il suo utilizzo è cosi semplice che chiunque può utilizzarlo senza problemi, grazie anche al fatto che non servono viti o cacciaviti per fissare hard disc.

Andando al design, come avete potuto vedere dalla confezione, è molto diverso da quello da 3.5″ (anche se esiste la versione nera) e nello stesso tempo senza penalizzare la qualità costruttiva, infatti, anche se lo chassis è completamente trasparente mantiene la stessa resistenza agli urti di un classico enclosure box.

Per quanto riguarda le dimensioni dello stesso sono piuttosto contenute, occupando quindi poco spazio; perfetto per chi dispone di un’area piccola dove appoggiarlo o se lo vuole portare in viaggio.

Ma perchè optare su uno chassis trasparente?

La risposta è molto semplice ed intuitiva.

Se guardiamo un classico hard disc o meglio ancora un ssd sata notiamo come spesso sono raffigurati entrambi con grafiche accattivanti che sarebbero perse se montati su un classico chassis.

Concludo parlandovi del cavo type c che è uno dei migliori mai provati, non tanto in termini di performance, ma soprattutto di robustezza; ciò lo rendono ideale per l’utilizzo in viaggio.

Hardware e funzionamento del enclosure orico

Questo enclosure utilizza l’interfaccia sata to USB3.1 Type-C (fino a 5 Gbps – 10 volte una usb 2.0), con UASP che aumenta la velocità del 20%.

Il protocollo UASP garantisce un trasferimento dati più veloce (circa 20%), qualora si installi un disco SSD nell’enclosure.

Inoltre è compatibile con hard disc sata I, II e III da 2.5″ ed è in grado di supportare hard disc fino ad una capienza massima di 2TB, non male direi.

Per chi ha necessità di prestazioni migliori esiste una versione alternativa di questo stesso enclosure box da 2.5″ che arriva a 10 Gbps e con un supporto di cavi migliorato (link per acquistarlo a fine recensione).

Infatti oltre al classico cavo type c to usb A troviamo un cavo type c to type c che garantisce non solo performance migliori ma anche una comodità d’uso maggiore, Grazie al fatto che i cavi type c to type c sono reversibili.

Entrambi i modelli (compreso quello da 3.5″) sono in grado di supportare sia hard disc sia SSD, quindi sarà possibile sostituire il disco in qualsiasi momento senza esser costretti ad utilizzare un altro enclouse.

Andando alla parte software, non c’è bisogno di alcun driver essendo un prodotto plug and play e compatibile con i vari sistemi operativi da windows a mac fino a passare dalle varie distro linux.

Nello stesso tempo come il fratello da 3.5″, può essere utilizzato anche sulle console come ps4 ed xbox.

Per ciò che riguarda il montaggio, ci basterà rimuovere la parte superiore facendola scorrere in avanti, collegare il disco alla porta sata (attacco ad incastro) e richiudere il coperchio, visto che non ci sono viti o ganci particolari.

La scelta di non utilizzare alcuna vite per fissare il disco nell’enclosure ha reso il tutto più semplice e veloce.

Una volta montato ci bastera collegarlo alla porta usb del computer per averlo pronto all’utilizzo.

Se a tutto questo aggiungiamo le sue dimensioni compatte, la sua leggerezza e la sua straordinaria resistenza abbiamo un ottimo hard disc esterno da portare in viaggio senza alcun problema.

Conclusioni e prezzo

Dopo averlo testato a fondo possiamo dire di essere rimasti soddisfatti dalle sue prestazioni, per non parlare della sua compatibilità con quasisasi dispositivo (console, pc, ecc ..) e qualsiasi sistema operativo (windows, mac, ecc…).

Inoltre, come già detto, è anche molto manegevole e compatto rendendo il suo trasporto semplice e veloce.

Un prodotto innovativo e funzionale caratterizzato da molti aspetti interessanti ed venduto ad un prezzo di soli 14.99€, per questi motivi ci sentiamo vivamente di consigliarlo.

Infatti alla stessa fascia di prezzo difficilmente potete trovare un prodotto con le stesse caratteristiche.

Per quanto riguarda la variante citata prima vi lascialo il link per poterla acquistare (19.79€):

Sicilia Review

4 pensieri su “Recensione enclosure Orico da 2,5″

  1. Acquistato sotto vostro consiglio e tramite prime è arrivato subito.

    Il case è di per sé ottimo, robusto e di facile utilizzo come da voi indicato in recensione.

    Grazie per la dritta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *