Kaspersky OS – il sistema operativo a prova di hacker

Kaspersky OS – il sistema operativo a prova di hacker

In questi giorni circola in rete l’ultima novità di casa Kaspersky e si tratta del suo sistema operativo che dovrebbe essere a prova di hacker.

Il suo nome sarà Kaspersky OS ed uscirà nel 2021 anche se al momento non si sa il giorno ed il mese.

A fornire qualche interessante dettaglio su tale sistema operativo è stato Eugene Kaspersky, capo di Kaspersky Lab, il quale ci ha tenuto a precisare che l’obiettivo principale perseguito dalla sua azienda con questo sistema operativo è stato quello di realizzare un sistema quasi impossibile da hackerare.

Lo stesso l’ha presentato dalle pagine del suo blog, rivelando ben poco circa i dettagli tecnici e limitandosi a spiegare il perché di un tale progetto.

Cosa sappiamo di Kaspersky OS?

Stanno alle informazioni rilasciate questo sistema operativo ha richiesto 14 anni di lavoro per rispondere a severi requisiti di sicurezza.

Inoltre si tratta di un sistema personalizzabile in base alle esigenze degli operatori di settori delle telecomunicazioni, dell’automotive e delle infrastrutture critiche, e sarà disponibile per OEM, system integrator e sviluppatori software.

Non mancheranno alcune funzioni già presenti su dispositivi Android ed Apple anche se in versione limitare, oltre ad una suite di applicazioni ed un proprio browser.

Eugene Kaspersky ha anche reso noto che allo stato attuale l’azienda non ha programmato il lancio di uno store di applicazioni per questo nuovo sistema operativo, pur non escludendolo per il futuro.

Sebbene si attendano maggiori informazioni su come funzionerà e cosa permetterà di fare, sappiamo che, esteticamente, non si discosterà molto da Linux, nonostante la base resti la stessa.

Come si può intuire Kaspersky OS non è general-purpose ma è pensato per pensato principalmente per le infrastrutture e i centri di comando di impianti critici ma anche per le aziende che vogliono proteggere al meglio i propri dati e i prodotti IoT.

Kaspersky OS, ovviamente, è il cuore del sistema che si declina in due altre versioni cioè Kaspersky Secure Hypervisor e Kaspersky Security System, che implementano alcune caratteristiche del sistema operativo principale.

Kaspersky Secure Hypervisor

E’ la versione completa ed offre il massimo della sicurezza e può essere usato come base per sviluppare applicativi per router di rete, telecamere IP o IoT controller.

Kaspersky Security System

Questa versione si rivolge ai sistemi operativi tradizionali, a OS integrati e real-time, per aumentarne la sicurezza, con un occhio di riguardo ai costi più contenuti.

Potete trovare maggiori informazioni su KasperskyOS, Kaspersky Secure Hypervisor e Kaspersky Security System sul sito dedicato.

Resta da capire quali siano le effettive potenzialità di questo nuovo sistema operativo. Voi cosa ne pensate?

Sicilia Review

2 pensieri su “Kaspersky OS – il sistema operativo a prova di hacker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *