Recensione caricabatterie della Duracell

Recensione caricabatterie della Duracell

Tanti dispositivi elettronici utilizzano ancora le gloriose batterie stilo AA e AAA, e possono utilizzare sia le usa e getta che le più moderne ed ecosostenibili, ricaricabili.

Le batterie stilo ricaricabili permettono una notevole riduzione dei costi ma anche di ridurre la produzione di rifiuti elettronici.

Come potreste mai sopravvivere con le vostre batterie ricaricabili, se non avete un buon caricabatterie per caricarle?

Esatto, e questo lo diciamo per quei pochi di voi che magari pensavano che le batterie ricaricabili si ricaricassero da sole: beh, non è così, e dunque nel vostro investimenti dovete anche prendere in considerazione di acquistare anche un apposito caricabatterie.

Un buon caricabatterie deve essere in grado di caricare il maggior numero possibile di batterie. Quasi tutti supportano la ricarica di batterie AA ed AAA, sia Ni-Mh che le desuete Ni-Cd, ma alcuni supportano anche quelle da 9 volt, oltre alle cosiddette batterie C.

Inoltre lo stesso deve essere “intelligente“, ossia deve avere un microprocessore per capire automaticamente che tipo di batteria viene introdotta, non ricaricando le usa e getta, ed interrompere l’alimentazione a ricarica completa.

Quasi tutti i caricabatterie, da due o più posti non supportano canali di ricarica indipendenti, ossia due o più batterie possono essere collegate allo stesso canale di ricarica: ciò vuol dire che se abbiamo due batterie diverse con esigenze di carica distinte, il caricatore non potrà gestirle entrambe nella maniera corretta.

Infine va considerata la possibilità da parte di un caricatore di effettuare la scarica prima di cominciare a ricaricare. In questo modo saremo sicuri che le nostre batterie non acquisteranno un effetto memoria.

Quanto costa in media un caricabatterie?

Il prezzo medio dei caricabatterie non è di per certo facile da definire. Difatti, vi sono molti elementi che devono essere considerati per poter individuare il valore di ogni singolo modello (come abbiamo visto sopra).

Detto questo, dovreste dunque valutare che, per quanto riguarda per chi si accontenta di un caricabatterie di fascia media, ma comunque pur piena di valori, il prezzo medio varia tra i 20 e i 35 euro. Nelle fasce più alte, invece, possiamo capire che ci si muove verso 50 euro.

Per questi motivi noi di Sicilia Review abbiamo deciso di provare diversi caricabatterie e dirvi come ci siamo trovati con ognuno di essi, analizzando pro e contro di ognuno.

Oggi parleremo del caricabatterie della Duracell una tra le marche più famose di batterie AA, AAA, ecc …

Unboxing e caratteristiche

La confezione mostra subito in bella vista il caricabatterie che è dotato di 4 vani regolabili per batterie AAA e AA (quest’ultime incluse nella confezione).

Le sue dimensioni sono 7.2 x 2.7 x 11.8 cm con un peso di soli 200 grammi ciò lo rendono ideale per il viaggio.

Per quanto riguarda il design è molto piacevole alla vista grazie al mix tra elementi lucidi ed opachi.

Inoltre è dotato di led di notifica per avvertirci se la batteria è in carica oppure non funziona.

  • Costante REDCarica in corso;
  • Lampeggiante ROSSOErrore nella ricarica o batteria difettosa;
  • Costante VERDE: la ricarica è completata;
  • Lampeggiante VERDE – Batterie pronte all’uso (ma la ricarica non è stata completata).

Andando alle caratteristiche è dotato di ricarica veloce garantita per 5 anni, spegnimento automatico a ricarica completata ed è dotato di funzioni di sicurezza che proteggono le nostre batterie.

Tra le funzioni di sicurezza troviamo:

  • Ricarica in coppia (Non caricare solo una batteria da solo);
  • Controllo del microprocessore;
  • Prevenire la sovraccarica andando a gocciolare carica per la sicurezza;
  • Monitoraggio della sicurezza della temperatura della batteria;
  • Funzione di spegnimento sopra la temperatura per la sicurezza;
  • Non caricare batterie non ricaricabili per la sicurezza;
  • Rilevamento dei guasti della batteria per la sicurezza;
  • Protezione della polarità inversa per la sicurezza;
  • Indicazione LED per il livello di carica.

L’unica pecca di questo caricabatterie è che non è dotato di “scarica e carica” delle batterie quindi dobbiamo assicurarci di mettere in carica batterie scariche per evitare il cosiddetto effetto memoria delle stesse.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica ci abbiamo impiegato circa 5 ore per caricare 4 batterie non male.

Conclusione

Andando alle conclusioni possiamo dire che è un buon caricabatterie ideale anche per chi viaggia visto che lo spinotto è tutt’uno con il caricabatterie e di conseguenza non dobbiamo portarci altri cavi ingombranti.

Se a questo aggiungiamo il prezzo di soli 15,99 € per il modello base e 24,00 € per il modello dotato di quick charge, possiamo dire di aver tra le mani un buon caricabatterie con un prezzo competitivo.

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *