Recensione mini treppiede per smartphone

Recensione mini treppiede per smartphone

Come si può intuire dal titolo oggi andremo a recensire un mini treppiede per smartphone.

Sempre più spesso per lavoro o per hobby abbiamo la necessità di fare delle foto o registrazioni video con il nostro smartphone.

Soprattuto per la registrazione non è facile realizzarla con una mano solo permettendoci di tenere l’altra libera oppure lasciandole entrambe libere.

Per tale motivo un mini treppiede con supporto per smartphone da poter avere sempre con se è la scelta migliore.

Come già detto in una precedente recensione i treppiede o cavalletti fotografici sono molto importanti per smorzare ed eliminare le micro-vibrazioni che si possono generare quando si tenta di scattare una foto o registrare un video a mano libera.

Girovagano sul web se ne trovano parecchi e di infinite marche, ma noi siamo rimasti colpiti dalla versione offerta da LOETAD.

Unboxing del mini treppiede

Il pacco arriva con una precisione incredibile tipica proprio di Amazon ed anche molto ben imballato.

La scatola del mini treppiede si presenta molto sobria con l’immagine dello stesso e le informazioni di base.

All’interno della stessa troviamo oltre il treppiede un comodo supporto per smartphone, il classico supporto per action cam (tipo GoPro), un telecomando bluetooth ed un sacchetto in stoffa per riporre il tutto.

NB: Il telecomandino bluetooth ha già la batteria, quindi pronto per l‘uso.

Il tutto l’abbiamo pagato poco meno di una quindicina euro, non male visto che il solo treppiede vale oltre 10€.

Caratteristiche hardware del LOETAD

Il prodotto si presenta fin da subito molto leggero ma allo stesso tempo solido.

E’ costituito da una testa a sfera nella parte superiore che ci permette di posizionare rapidamente il nostro smartphone nella direzione e con l’angolazione desiderata.

Inoltre la stessa presenta una vite universale 1/4” per fotocamere, videocamere, e supporti per smartphone come quello in dotazione.

Per quanto riguarda le fotocamere e le videocamere dobbiamo stare attenti al peso delle stesse, infatti, come si può intuire questo mini treppiedi non è adatto a sostenere il peso di tutte le fotocamere e videocamere esistenti.

Andando alle gambe dello stesso sono realizzate in tecnopolimero che ci permettono di snodarle a nostro piacimento e nello stesso tempo ci garantiscono un supporto stabile per le nostre riprese.

Per quanto riguarda le dimensioni questo mini treppiedi con le sole gambe chiuse può arrivare a circa 17cm, invece, con il supporto per smartphone arriviamo a circa 26cm.

Andando al peso complessivo è di circa 200g compreso il supporto.

Infine il supporto per smartphone si presenta ben costruito infatti per aprire la clip è necessaria una certa forza dovuta alle molle che la tengono chiusa per avere una presa ben salda sul cellulare.

La sua apertura massima arriva fino a 9 cm e le gommine interne aumentano il grip con lo smartphone.

Ho apprezzato anche la possibilità di fissare il supporto sul treppiede anche dal lato lungo permettendo ci avere una versatilità massima dello stesso.

Ma quali sono i vantaggi di un treppiede snodabile?

Di questo ne abbiamo parlato in un altra recensione ma in parole povere grazie alla sua flessibilità possiamo raggiungere quei punti impossibili da arrivare con un normale treppiede.

Per farvi un esempio pratico ipotizziamo di voler realizzare una ripresa paesaggistica ma non abbiamo lo spazio o l’appoggio ideale per il nostro treppiedi, allora possiamo facilmente avvolgere le gambe di questo treppiede snodabili ad un albero oppure ad un palo per ovviare al problema.

Inoltre grazie anche alle sue ridotte dimensioni (solo 17 cm) possiamo portarlo sempre con se senza appesantire la nostra borsa o zaino.

Nel caso non ci sta con le gambe allungate possiamo sempre piegarle e modellarle maniera tale che ci entri.

Conclusione e prezzo

Dopo qualche settimana di utilizzo possiamo affermare che si tratta di un mini treppiede molto utile per riprese e foto.

Infatti sia il treppiede che la clip fanno il loro dovere, lo smartphone resta perfettamente stabile per avere riprese ben ferme, ma nulla vieta di chiudere le gambe e tenerlo in mano come se fosse un selfie stick.

Inoltre troviamo molto comodo il sacchetto per trasportare e conservare lo stesso all’interno della borsa.

Prendendo anche in considerazione il suo prezzo di solo 13.99€, ci sentiamo di consigliarlo se state cercando come noi un mini treppiede da portare sempre con se.

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *