Recensione Mouse CM100W della Oakcastle

Recensione Mouse CM100W della Oakcastle

In questo articolo ci soffermeremo sui mouse da ufficio Wireless che com’è facile intuire non hanno bisogno di fili per collegarsi al nostro pc o tablet.

I mouse Bluetooth sono caratterizzati da un’ampia compatibilità con qualsiasi tipo di dispositivo mentre quelli con tecnologia Wi-Fi sono limitati in tal senso al sistema operativo a cui dobbiamo collegare il device.

Sul fronte della connettività i mouse Wireless possono avere qualche lieve ritardo per collegarsi: ciò si verifica però quando si acquista un prodotto di scarsa qualità. Ecco perché è importante scegliere il mouse corretto.

Le caratteristiche di un buon mouse da ufficio

Livello di sensibilità:

Tra gli elementi da considerare quando si decide di comprare un mouse è il livello di sensibilità che viene indicato in “dots per inch” (Dpi).

I Dpi indicano di quanti punti, ovvero dots, si muove il cursore del mouse sul monitor del computer quando il mouse viene spostato di un pollice (un inch).

I migliori mouse, che si avvalgono della tecnologia Wireless, consentono all’utente di poter anche personalizzare la propria periferica. Infatti possiamo selezionare il livello di Dpi, la velocità, ecc….

Numero di tasti:

I prodotti di fascia alta sono anche caratterizzati da diversi tasti programmabili che permettono di creare e memorizzare diversi profili. Insomma parliamo di mouse di fascia alta e di conseguenza con un prezzo più alto che può arrivare anche intorno ai 100 euro.

Forma (ergonomia):

Nelle recensioni passate abbiamo parlato molto sull’ergonomia dei mouse pad che può evitare gravi problemi alla nostra articolazione, in questo caso si soffermeremo sull’impugnatura del mouse.

Infatti i mouse possono avere varie forme, ognuna delle quali è ottimizzata per un tipo di impugnatura diversa.

L’impugnatura più comune è quella denominata palm grip (presa di palmo) in cui il palmo della mano è appoggiato in maniera completa sulla superficie del mouse.

Poi c’è la claw grip (presa ad artiglio) in cui sul mouse vengono poggiate solo le dita, senza il palmo, e infine abbiamo la fingertip grip (presa con la punta delle dita) in cui il mouse viene spostato con la punta delle dita senza tenere costantemente la mano poggiata su di esso.

Di conseguenza scegliere il mouse ideale cambia in base al tipo di impugnatura che utilizziamo sia per presa orizzontale che verticale (in modo da non stressare le articolazioni e prevenire la sindrome del tunnel carpale).

Inoltre alcuni mouse ergonomici sono dotati di una trackball (pallina), che permette di muovere il cursore del mouse sullo schermo senza muoverlo fisicamente, cosa che non ci fa impazzire a noi di Sicilia Review.

Quale mouse Wireless comprare?

A questo punto direi che ci siamo. Abbiamo scoperto quali sono le principali caratteristiche tecniche dei mouse da ufficio, e quindi possiamo passare al “sodo”.

Tra i mouse che abbiamo provato in questo periodo quello che ci ha sorpreso di più ed invogliato a realizzare questa guida è il Mouse Wireless CM100w della Oakcastle.

Unboxing e caratteristiche

Aprendo la confezione troviamo subito il mouse con il suo ricevitore Wireless e l’adattatore usb type c per poterlo collegare anche a computer più moderni o tablet.

Il mouse ha un design sottile ed elegante studiato per l’utilizzo con entrambe le mani e dispone di due tasti più la rotellina centrale.

Per quanto riguarda la compatibilità con i vari sistemi operativi non ci possiamo lamentare infatti lo stesso è compatibile sia con windows che con apple ed inoltre funziona anche con Linux ed android.

Andando all’alimentazione troviamo 1 batterie AAA che assicurano un’autonomia di 6 mesi anch’essa inclusa nella confezione.

Per quanto riguarda la risoluzione ottica è regolabile fino a 1000DPI consentendo un posizionamento più preciso del cursore sullo schermo, un movimento più reattivo e una migliore sensibilità agli spostamenti della mano.

Inoltre la finitura liscia e gommata e il design elegante e sagomato offrono una comoda impugnatura per un controllo semplice e fluido dello stesso.

Conclusione

Dopo averlo provato per diverso tempo possiamo dire di aver trovato il mouse ideale per il nostro ufficio non solo grazie alle caratteristiche sopra descritte ma anche grazie al rapporto qualità prezzo.

Infatti nella prima parte della recensione abbiamo parlato di come un buon mouse può venir a costare molto ma questo mouse di Oakcastle costa solo 5.95€ con garanzia completa di 36 mesi (è richiesta la registrazione).

Di conseguenza con meno di 10€ ci portiamo a casa un buon mouse da ufficio dotato di regolazione dei DPI, adattatore da usb a usb type c e con tecnologia wireless non male direi.

Sicilia Review

Un pensiero su “Recensione Mouse CM100W della Oakcastle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *