Aumentare il segnale Wi-Fi con una lattina di birra

Aumentare il segnale Wi-Fi con una lattina di birra

Avete un router Wifi ma la vostra casa è talmente grande che non riesce a raggiungere alcune zone? Oppure avete 40 mq di appartamentino in centro ma comunque la vostra antenna Wifi balla più di un ballerino di tip tap? In entrambi i casi, avete bisogno di un amplificatore.

Eccovi un semplice metodo “home made” o, meglio, “fatti in casa”, per aumentare il segnale Wi-Fi di casa con l’uso di lattine di birra, Coca Cola od altro.

Non serve ricorrere ad esperti o acquistare un potenziatore di Wifi in negozio ma ci basta un po’ di sano e semplice fai da te.

Forse non tutti sanno come viene trasmesso il segnale Wi-Fi che usiamo ogni giorno, è una radiazione elettromagnetica che si propaga attraverso l’aria e questo spiega il perché a volte c’è Internet in alcuni punti della casa lontani dal modem e non in altri che sono più vicini.

Il segnale è influenzato non solo dalla distanza, ma anche dagli ostacoli, in particolare dalle pareti e soprattutto dagli elettrodomestici.

Per ampliare la gamma ci sono antenne amplificatici realizzate con materiali che potenziano il segnale e lo trasmettono amplificato. L’alluminio delle lattine è uno dei materiali che servono a questo scopo. Pertanto, è possibile aumentare la portata del modem riciclando una lattina vuota.

Nel nostro caso come potete intuire dalla copertina utilizzeremo delle lattine di birra in onore sitcom animata statunitense, creata dal fumettista Matt Groening nel 1987.

La serie è una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitense, impersonificati dalla famiglia Simpson e dai cittadini della città di Springfield.

Se siete interessati a vederli o rivederli ecco i link dove poterli acquistare le prime stagioni:

Prima Stagione

Seconda Stagione

Terza Stagione

Tornadno alla guida iniziamo col dire che non si tratta di una “genialata” inedita. Diversi utenti hanno spiegato, in numerose occasioni, che è possibile amplificare il segnale con qualsiasi tipo di lattina.

Cosa ci serve?

NB: Ricordati di pulire per bene la lattina di birra e staccare la linguetta di metallo posta in alto prima di procedere con il tutorial. Deve essere perfettamente asciutta all’interno, quindi non abbiate alcuna fretta.

Come funziona?

Per amplificare il segnale Wi-Fi con una lattina, procedete come segue:

  • Prima di tutto, occorre tagliare la parte superiore e inferiore di ciascuna lattina utilizzando un un cutter di buona qualità.

La parte superiore tagliata non deve essere separata del tutto, ma deve essere lasciata attaccata al corpo principale, invece la parte inferiore (il fondo) può essere rimosso come in foto.

Naturalmente, se il vostro è un router ad una sola antenna, basterà soltanto una parte della lattina;

  • A questo punto sollevate la parte che copriva l’apertura dove si beve, in modo che sia il supporto dell’antenna;
  • Una volta completata l’operazione, si deve fare un altro taglio verticalmente su un lato del cilindro o di quel che rimane della lattina (come in foto);
  • Dopo averlo fatto aprite i due lembi per creare una sorta di Radar rudimentale “self made”;
  • Infine, possiamo inserire la nostra creazione sulle antenne del router (come in foto), per farlo devi solo far passare il barattolo attraverso l’antenna dove c’è il foro che fa uscire la bevanda;
  • Con del nastro adesivo attaccate ciascuna parte di latta a ciascuna antenna del vostro router Wi-Fi in modo che non si muove dalla sua sede e la magia è fatta. È importante che l’indirizzo a cui si desidera inviare il segnale sia stato scelto prima di fissare l’antenna domestica;
  • Dovreste notare fin da subito un potenziamento del segnale Wi-Fi.

Questo dispositivo modificato ovviamente non ha la stessa potenza di un amplificatore ove è possibile acquistare sul mercato, ma aumenterà il segnale rispetto alla semplice antenna.

Questo avviene perchè le onde emesse dal dispositivo vengono inviate in tutte le direzioni, rendendo la loro intensità maggiore, ma disperdendola e di conseguenza utilizzando questo metodo le onde vengono orientate verso un punto specifico e di conseguenza con intensità maggiore.

Piccoli consigli utili

Non dimenticarti di installare sempre l’apparecchio wifi nel punto più centrale della casa e ricoprire i bordi della lattina con del nastro isolante così da evitare possibili tagli.

Conclusione

Andando alle conclusioni questo metodo aiuta davvero ad aumentare il segnale del wi-fi ma come detto questo avviene solo su un orientamento specifico e non a 360 gradi (verso ogni lato intorno al router).

Di conseguenza se dobbiamo ampliare il segnale a 360 gradi (verso ogni lato intorno al router) oppure da un piano all’altro della nostra casa conviene acquistare un extenderd wi-fi.

Se siete interessati ad una recensione sugli extenderd wi-fi fatecelo sapere nei commenti.

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *