Recensione Trust Flex Design

Recensione Trust Flex Design

Oggi recensiamo un oggetto scelto da uno dei nostri followers per l’esattezza la tavoletta grafica della Trust.

La tavoletta grafica è una periferica che permette l’immissione di dati all’interno di un computer tramite l’ausilio di una penna capacitativa.

Queste periferiche sono soprattutto utilizzati dagli artisti e dai tecnici che utilizzano ad esempio programmi cad ma anche nel mondo della grafica pubblicitaria per la realizzazione di loghi od animazioni 2D e 3D.

In questa recensione abbiamo preso in esame la tavoletta grafica della Trust per l’esattezza la Flex Design.

Come si può intuire dal nome è piccola, leggera, flessibile e nello stesso tempo economica se paragona ad altri prodotti simili.

Unboxing del Flex Design

Per quanto riguarda il packaging non ci ha colpito particolarmente anche se dobbiamo dire che è ben curato.

Andando al contenuto troviamo la tavoletta grafica ben custodita insieme alla sua pennina e la relativa batteria AAA per farla funzionare.

Inoltre troviamo anche un cd con il software della tavoletta e delle punte di riserva.

Design del Flex Design

La tavoletta grafica della Trust si presenta con un design molto minimal come piace a noi ma nello stesso tempo elegante da tenere sulla scrivania.

Inoltre il design ultrasottile con fondo antiscivolo, prevenire l’eccessiva sollecitazioni delle mani.

Le sue dimensioni ridotte (7,4 x 19 x 19,5 cm) ed il suo peso di circa 200g la rendono ideale per il viaggio.

Sulla superficie della tavoletta è stampata una cornice rettangolare di 153×115 mm, che dovrebbe indicare i limiti dell’area attiva. In realtà, come abbiamo riscontrato durante l’utilizzo, l’area attiva è minore circa 133×86 mm.

Prestazioni della tavoletta

Nonostante Trust presenti il Flex Design Tablet come compatibile solo con Windows, in realtà avendo i giusti driver è perfettamente funzionante anche con Mac.

Infatti per farla funzionare sui Mac basta installato un driver adatto, e precisamente quello contenuto nello ZIP cybertabletz7-mac-v1.1 , liberamente scaricabile.

Per quanto riguarda il suo utilizzo è molto semplice basta collegarlo al pc per farglielo riconoscere e poter iniziare ad disegnare.

Inoltre è molto intuitiva la rilevazione della struttura a mano con il software nel CD anch’esso in dotazione.

Il pennino funziona anche se non è a contatto con il pad e quindi per avere lo stacco del tratto, bisogna alzare spesso il braccio, che risulta non molto comodo.

Andando alla compatibilità con altri software tipo Photoshop, OneNote, Paint, ecc … non abbiamo riscontrato alcun problema ed eccezione di Paint.

Infatti durante l’utilizzo con Paint abbiamo notato una certa latenza tra il nostro disegno e l’input ricevuto dal software, ma ad eccezione di questo nessun problema.

Un altra nota positiva sono le punte di ricambio della penna, quindi se si dovessero rompere una nella confezione ce ne sono altre due.

Conclusione e prezzo

E’ una buona tavoletta grafica entry level per chi voglia provare a disegnare, fare schizzi o per prendere appunti.

Il rapporto qualità/prezzo è buono, ovviamente la precisione non è eccezionale ma con un po’ di pratica può risultare utile in certe applicazioni o per semplice svago.

Consiglio il prodotto a chiunque voglia avvicinarsi all’uso di una tavoletta grafica, personalmente l’abbiamo utilizzato per piccole grafiche e la troviamo comunque più efficace del classico mouse, sebbene la risoluzione sia di soli 2040 lpi.

Siete d’accordo con noi oppure no? Ditecelo nei commenti.

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *