Recensione ring light Neewer

Recensione ring light Neewer

Avere a disposizione una buona illuminazione per poter registrare i propri video o per scattare una foto è un obbligo per fotografi e videoamatori.

Tutti i fotografi infatti, dai professionisti ai dilettanti, si cimentano spesso nella composizione di foto nei loro piccoli studi. Non sarà come uno studio professionale, ma almeno offre a chiunque la possibilità di potersi divertire e sperimentare.

Ma cos’è una ring light?

Una ring light è una luce a forma circolare che può essere montata sull’obiettivo di una fotocamera reflex, o di una videocamera, o essere utilizzata in studio. Usando un flash ring si otterranno foto quasi senza ombre visibili, questo perché l’origine della luce non è puntiforme ma diffusa intorno all’asse ottico dell’obiettivo.

A cosa serve un ring light?

La ring light emette una luce uniforme che rende il soggetto privo di alti contrasti; per questo viene spesso utilizzata nei video. È utilissima, se non indispensabile, per chi ha un vlog o utilizza YouTube per tutorial o altro.

La luce di una ring light non è puntiforme, ma proviene da tutte le direzioni; inoltre, ha una caratteristica davvero particolare: se si scatta un ritratto con una ring light, negli occhi del soggetto apparirà un riflesso circolare che ben si armonizza con la forma della pupilla.

C’è molta differenza d’intensità luminosa a seconda che il soggetto sia vicino o poco lontano dalla ring light, infatti bisogna stare attenti a non sovraesporla o sottoesporla. La ring light si usa prevalentemente nelle interviste, nei vlog, nelle foto beauty o di moda, così come in macrofotografia.

Girovagando sul Web se ne trovano parecchie e di tantissime marche – come la VILTROX JY-670N (Nikon DSLR) – che si aggirano intorno ai 120 euro, la Yongnuo YN-14EX (Canon DSLR) facilmente reperibile anche a meno di 100 euro, fino ad arrivare alle Neewer che si aggirano intorno a 70€.

In questa recensione andremo proprio a parlare di quest’ultima visto che ci ha incuriosito.

Unboxing ring light della Neewer

Il pacco è arrivato con una precisione incredibile (tipica proprio di Amazon) ed è anche molto ben imballato. All’interno della confezione troviamo:

  • Anello luce da 36cm (esterno);
  • un‘asta con cavalletto che raggiunge un altezza massima di 155 cm;
  • 2 filtri per luce calda e luce fredda;
  • supporto per cellulare con telecomando per scattare foto;
  • caricatore per alimentare il nostro anello luminoso;
  • un adattatore hotshoe per treppiedi + braccetto flessibile.

Il tutto l’ho pagato poco meno di sessanta euro. Non male vista la quantità di cose che troviamo.

Dopo aver montato il kit, ho provato a fare diverse foto e video in modo da testare la qualità del prodotto in questione.

Fin da subito abbiamo notato come l’emissione luminosa non è così alta, ma è più che sufficiente per la maggior parte delle situazioni.

Inoltre, grazie all’adattatore hotshoe per treppiedi + braccetto flessibile possiamo regolare l’inclinazione e l’angolo di illuminazione senza nessun problema, riuscendo ad evitare di sovraesporre o sottoesporre la nostra foto/video.

Per facilitare il trasporto ed evitare danni ai led, la Neewer ha pensato bene di aggiungere una custodia resistente all’acqua che si adatta alla lampada e agli accessori, con maniglie sulla parte superiore.

Considerazioni finali e prezzo

In conclusione è un ottimo strumento, adatto sia a che vuole registrare un video, sia a chi vuole realizzare fotografie sensazionali; allo stesso prezzo non credo riuscireste a trovare di meglio.

Lasciateci pure un commento qui sotto e diteci cosa ne pensate di questa ring light della Neewer.

Sicilia Review

2 pensieri su “Recensione ring light Neewer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *