Recensione treppiedi della Neewer

Recensione treppiedi della Neewer

Il treppiede o cavalletti fotografici fa già parte del tuo corredo fotografico? Hai chiesto un consiglio treppiede a qualcuno? O con quale parametro lo hai scelto?

• L’hai preso alla bancarella al mercato locale;
• Ti sei basato sulla marca;
• Hai preso lo stesso che aveva un fotografo che hai conosciuto/visto;
• Ti sei basato sull’estetica

Se hai scelto un treppiede sulla base di uno dei parametri riportati, allora forse è il caso che tu completi la lettura di questa guida tecnica.

Infatti quando si acquista un treppiede bisogna tenere in considerazione diversi fattori come l’altezza raggiunta, il tipo di testa, ecc …

Tante persone pensano che il treppiedi serve solo per fare foto in condizione di scarsa luce, ma questo è solo uno delle tante cose che si possono fare con un treppiedi.

La cosa più importante da tenere a mente è che il treppiedi o cavalletto permette di smorzare ed eliminare le micro-vibrazioni che si possono generare quando si tenta di scattare una foto a mano libera.

Ora che abbiamo capito cos’è un treppiedi vediamo com’è composto:

• Struttura del treppiedi;
• Testa del treppiedi;

Come potete vedere dalla foto la struttura ha il compito di sollevare e tenere in posizione la macchina fotografica invece la testa permette di regolare l’inquadratura come ad esempio l’angolazione della ripresa, ma questo lo vedremo più avanti.

A questo punto siamo pronti ad analizzare gli elementi che distinguono un treppiedi di qualità rispetto ad un altro, che sono:

• Il peso supportato: ogni treppiede ha un limite di peso che può reggere quindi in base alla nostra attrezzatura dobbiamo scegliere quello più adatto;
• Il numero di sezione che lo compongono in base a questo possiamo regolare al meglio l’altezza della nostra inquadratura;
• Il materiale del treppiedi alluminio o carbonio: La differenza tra i due sta nel peso infatti quello in carbonio è molto più leggere, ma nello stesso tempo costa di più;
• La testa del treppiedi (a sfera, a 3 movimenti ed a cremagliera)

Scegliere la giusta testa per il nostro treppiedi è molto importante, infatti da essa dipende la fluidità e la stabilità delle nostre riprese.
Come categorie di teste ne esistono decine ma le principali sono:

• Testa a sfera: caratterizzata da una sfera che fa da collegamento tra treppiede e fotocamera. Il vantaggio ed utilità di questa soluzione sta nel fatto che si può posizionare rapidamente la fotocamera nella direzione e con l’angolazione desiderata;
• Testa a 3 movimenti: caratterizzata da un sistema che vincola i movimenti da destra a sinistra e dall’altro in basso permettendo di realizzare riprese in movimento riducendo le vibrazioni;
• Testa a cremagliera: questa tipologia è molto simile alla precedente ma permette una maggior regolazione della stessa permettendo di intervenire sulle micro-regolazioni.

A questo punto non ci resta che acquistare il nostro treppiedi. Dopo un accurata analisi delle qualità e del prezzo abbiamo deciso di optare per il treppiedi della Neewer in lega dall’alluminio con testa a 3 movimenti.

Il pacco è arrivato con la precisione tipica di Amazon ed era anche molto ben imballato.

Appena arrivato questo treppiede ci siamo subito innamorati sembrava quasi perfetto. Si capisce subito toccandolo, che è un vero e proprio cavalletto professionale, sia dal peso che giustifica la sua stabilità ma che non compromette il trasporto del medesimo. In dotazione ce una sacca per il trasporto.

Detto ciò abbiamo iniziato a metterlo alla prova realizzando dei brevi filmati e scattando foto in varie situazione (montagna, mare, ecc …) senza riscontrare alcun tipo di problema.

L’altezza è regolabile da un minimo di 53 cm ad un massimo di 177 cm.

Inoltre possiamo anche staccare uno dei tre piedi per avere un mono-piede ideale in condizioni di scarso spazio.

Il montaggio dello stesso è molto semplice basta girare i giunti delle varie sezioni per allungarle o richiuderle.

Per quanto riguarda la testa è molto fluida permettendoci di realizzare riprese senza alcun tipo di scatto.

In conclusione possiamo dire che questo treppiedi è davvero ottimo, per non parlare del prezzo, della bellissima finitura in lega di alluminio e dei gommini anti-scivolo.

Siete d’accordo con noi? Lasciate un commento in descrizione se l’avete provato o per dirci quale utilizzate.

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *