Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD

Le migliori alternative gratuite ad AutoCAD

L’utilizzo di un software CAD per la produzione di elaborati come piante, prospetti e sezioni è ormai indispensabile in ogni studio tecnico.

Tra i più famosi troviamo AutoCAD (presente sul mercato addirittura dal lontano 1982) che è stato il primo dei programmi CAD a permettere di creare disegni in due o tre dimensioni, in maniera tale da poter essere utilizzati in diversi ambiti dell’ingegneria, dell’architettura, della meccanica, dell’elettronica, e così via dicendo.

Però la sua licenza ha un costo di migliaia di euro, per cui spesso anche nella pratica professionale viene usato in modo non regolare, oppure si propende per la versione light di AutoCad limitata al 2D, il cui costo è comunque piuttosto alto in relazione a ciò che offre.

Il CAD 2D copre ancora una larghissima fetta di mercato. Oggi però c’è la possibilità di averlo gratis, potendo scegliere anche tra più software anche open source.

Tra tutte le possibili alternative ad AutoCAD, ne prendo in considerazione cinque perché secondo noi di Sicilia Review sembrano i progetti che recentemente hanno manifestato maggiore validità e vivacità per questa tipologia di prodotto: DraftSight, nanoCAD, FreeCad, Qcad e LibreCAD.

I primi due non sono programmi open source ma sono software proprietari a codice chiuso, che però è possibile scaricare ed utilizzare gratuitamente anche per un uso professionale. Hanno entrambi un’interfaccia grafica molto simile ad AutoCAD LT, aprono, gestiscono e salvano file DWG ed inseriscono nel disegno immagini raster.

DraftSight

Draftsight è uno strumento professionale studiato per lavorare e leggere file DWG. Il software in questione si basa su un’architettura avanzata con tutti gli strumenti necessari per creare disegni 2D tecnici. Da qualche mese, Drafsight non è più disponibile in versione gratuita: nonostante ciò, è possibile fruire del programma attraverso una versione di prova gratuita che dura 30 giorni.

Attraverso la sua interfaccia utente estremamente pulita, il programma risulta facile da conoscere e da utilizzare. Con esso è possibile effettuare revisioni accurate in quanto gli elementi di design sono memorizzati con un sistema a layer (ovvero a livelli).

https://www.3ds.com/it/prodotti-e-servizi/draftsight-cad-software/scarica-draftsightr/

DraftSight offre tre piani tariffari, ovvero Professional, Premium ed Enterprise. I prezzi variano da poco più di 100 euro sino a 600 euro annuali. Non pochissimi, ma decisamente meno rispetto ad AutoCAD.

NanoCAD

Citiamo ovviamente anche nanoCAD, disponibile esclusivamente su piattaforma Windows. Si tratta di un software per il quale è disponibile anche una versione a pagamento.

Tuttavia la versione gratuita è estremamente efficace e comoda nonostante gli ultimi aggiornamenti risalgano all’ottobre 2013!

Inoltre nanocad è disponibile in lingua inglese e russo, e per poterlo scaricare occorre necessariamente registrarsi tramite il proprio indirizzo email anche se iscrivendosi al forum (http://forum.openoikos.com/) potete ottenere una versione tradotta in lingua italiano.

Per farlo vi basterà seguire la guida descritta in questo link: https://www.openoikos.com/nanocad-in-italiano/

FreeCad

A questa lista non può mancare FreeCAD, un software Open Source con licenza LGPL estremamente interessante.

Esso si rivolge direttamente all’ingegneria meccanica, ma si adatta anche a una più ampia gamma di usi in ambito ingegneristico, come l’architettura o altre specialità all’interno del macro settore in questione.

Questo potente software offre una serie di tool per disegnare forme 2D, gestire realizzazioni in 3D e anche lavorare a livello di animazione, con funzioni che avvicinano la piattaforma a quanto offerto da programmi specifici come Blender o Maya.

NB: Se siete interessati ad una guida su come utilizzare ed installare Blender fatecelo sapere nei commenti.

A completare i vantaggi legati al suo uso vi è l’altissima compatibilità a livello di sistemi operativi.

Di fatto, tale programma è pienamente funzionante su Windows, Linux e macOS. Ovviamente, è disponibile a titolo totalmente gratuito.

https://www.freecadweb.org/downloads.php

Qcad

QCAD è un software CAD rilasciato sotto licenza GPL che permette di creare e stampare disegni in 2D.

Utilizza i file DXF e ultimamente gestisce anche il formato DWG, consente di esportare i file in diversi formati, ma purtroppo non supporta i layout DXF e non permette neanche di esportare in VRML ed in SVG.

QCAD è disponibile per Windows, macOS e Linux in molteplici lingue, italiano incluso.

https://qcad.org/it/download

LibreCAD

Per continuare il progetto di un software completamente free nasce LibreCAD.

Basato sulle librerie software di QCAD, LibreCAD è un altro CAD per il disegno 2D rilasciato sotto licenza GPL.

La maggior parte dei menu e dei comandi presenti sono molto simili a quelli di AutoCAD, rendendolo perciò un programma particolarmente facile da usare da parte di tutti quegli utenti già abituati ad usare quest’ultimo.

Permette inoltre di importare soltanto i file nel formato DXF, tuttavia, per esportare i file, permette di utilizzare numerosi altri formati (anche dwg).

Anche lui è disponibile per Windows, macOS e Linux in diverse lingue, italiano incluso.

https://librecad.org/

E’ un software che consiglio di provare anche perché tra i quattro è l’unico completamente libero.

Conclusione e valutazione

Tra le alternative gratis ad AutoCAD, i due software che abbiamo preferito sono LibreCad e NanoCad, visto che a nostro avviso sono quelli che offrono di più, sia in termini di possibilità di sviluppo sia per la presenza di funzionalità più professionali.

Voi cosa ne pensate di queste alternative? Ne avete provato già qualcuna oppure siete interessati di provarle?

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *