Recensione Joby GorillaPod 3K

Recensione Joby GorillaPod 3K

In una delle recensioni precedenti abbiamo visto come scegliere ed utilizzare un classico treppiede.

Oggi vi mostreremo sempre un treppiede ma questa volta con qualcosa di diverso che vi sorprenderà.

La prima volta che l’ho visto ne sono rimasto veramente intrigato.

Mi è sembrata subito la soluzione definitiva per avere a disposizione un treppiede anche quando non sarebbe possibile averlo.

Per chi non l’avesse già capito stiamo parlando dei treppiedi flessibili e per l’esattezza del Joby GorillaPod 3K.

Ma che cos’è un Joby GorillaPod 3K?

Come puoi notare dalle foto, il GorillaPod 3K è un piccolo treppiede con le gambe modellabili e ruotabili indipendentemente l’una dall’altra. Le forme e le configurazioni che il Joby GorillaPod 3K può assumere sono veramente numerosissime.

La configurabilità è data dal fatto che le sue gambe sono composte ciascuna da una serie di sfere snodate. Inoltre, ogni sfera è rivestita di gomma. Quindi, oltre a poterlo modellare a piacimento, è anche facile farlo aderire a qualsiasi superficie, evitando scivolamenti.

Ovviamente, in cima al Gorillapod si trova l’aggancio per la fotocamera dotato di una vite compatibile con tutte le fotocamere.

A cosa mi serve un GorillaPod 3K?

Nella recensione precedente abbiamo visto com’è utile un treppiede per realizzare fotografie e/o video stabili per evitare foto mosse.

Ad esempio quando facciamo fotografia paesaggistica oppure fotorittratti dove utilizzare un treppiede anche ingombrante non fa molta differenza. Ma il treppiede torna utile anche in molti altri generi fotografici, per evitare foto mosse e per fare autoscatti.

Sfortunatamente però, esistono molte situazioni in cui il treppiede può essere estremamente scomodo da trasportare, possono non esserci lo spazio o le condizioni per posizionarlo oppure ciò può essere addirittura proibito.

Il più grosso ostacolo all’uso del treppiede deriva dal fatto che un buon treppiede è molto ingombrante, anche quando è chiuso, oltre a poter essere abbastanza pesante.

Se sei appassionato di fotografia in viaggio, o se sei abituato a portare con te la fotocamera ogni volta che esci di casa, ti sarai sicuramente trovato in situazioni in cui avresti avuto bisogno di un treppiede, ma non hai potuto portarlo con te.

Un GorillaPod 3K entra facilmente in una borsa o in uno zaino (è lungo meno di 30cm). Se non ci sta con le gambe allungate puoi sempre piegarle e modellarle maniera che ci entri.

Nel momento in cui ti serve, è facile trovare un supporto sul quale fissarlo per scattare foto altrimenti impossibili.

Ad esempio è facile avvinghiarlo ad un albero, allo schienale di una panchina, ad un passamano, ad un palo, oltre che ovviamente appoggiarlo per terra o su un muretto o su qualsiasi altra superficie piana.

Il GorillaPod 3K torna utile anche se sei abituato a fotografare prodotti e cibo, o qualsiasi altro oggetto che solitamente sta poggiato su un tavolo. Infatti puoi appoggiare il GorillaPod 3K al tavolo e regolarne l’altezza piegando le gambe in maniera da posizionare la macchina fotografica al meglio.

Io l’ho usato anche come sostegno per lo smartphone infatti utilizzando il relativo supporto possiamo fare foto e video con il nostro smartphone preferito.

Dimensioni e caratteristiche del GorillaPod 3K

Il GorillaPod 3K è realizzato un plastica ed ogni sfera è rivestita in gomma per massimizzare il grip.

Per quanto riguarda la sua lunghezza da chiuso è di circa 25 cm ed è in grado di raggiugere un altezza di 20 cm senza colonna.

Inoltre può supportare fotocamere fino a 3Kg da qui il suo nome GorillaPod 3K.

Per quanto riguarda il suo peso arriva a soli 0.20 Kg.

Il GorillaPod 3K è facile da usare?

Trovare la configurazione giusta per le gambe del Gorillapod è piuttosto semplice, spingendo e tirando la soluzione migliore si trova velocemente.

Per farlo è necessario esercitare un po’ di forza per piegare le gambe. Non possono essere troppo morbide, altrimenti non reggerebbero il peso della fotocamera o dello smartphone.

L’uncio neo è che durante la fase di modellatura delle gambe la piastra su cui è fissata la fotocamera si può trovare in una posizione che non è la migliore per l’inquadratura che desideri.

Di conseguenza dobbiamo giocare in modo tale da tenerla orientata nel verso corretto a meno che non utilizziamo una testa a sfera che può essere montata sulla testa del GorillaPod 3K.

Grazie alla testa a sfera possiamo regolare l’orientamente del nostra fotocamera senza doverci preoccupare delle gambe del GorillaPod 3K.

Vi lascio il link della testa a sfera che abbiamo utilizzato dotata anche di piastra per il flash in modo da porla utilizzare anche nella slitta della nostra fotocamera.

Il costo (9€) non è eccessivo visto anche la sua versatilità.

Conclusione e prezzo

Il GorillaPod 3K viene venduto al prezzo di 35,89 euro, offrendo una qualità incredibile, grazie al suo corpo robusto e resistente all’acqua, oltre al fatto che si tratta di un trepiede leggero e flessibile.

Detto questo possiamo dire di essere rimasti colpiti da questo prodotto e per questo motivo ve lo consigliamo.

Nonostante sia un treppide di vecchia data riesce a superare la maggiorparte dei treppiedi recenti.

Voi cosa ne pensate siete d’accordo con noi?

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *