Bob L’aggiustatutto Smart

Bob L’aggiustatutto Smart

Se ti piace il fai da te ed hai bisogno di un nuovo strumento per i tuoi progetti, sei arrivato nel posto giusto.

Oggi andremo a testare uno dei cacciaviti elettrici più gettonato su Amazon.

Iniziamo col dire che un cacciavite elettrico (avvitatore elettrico) è il sostituto ideale del classico cacciavite per avvitare e svitare le vostre viti senza sforzo.

Quando parliamo di avvitatore molto spesso lo si confonde con il trapano avvitatore anche perchè certi modelli hanno una forma molto simile.

Infatti esistono due modelli base di cacciaviti elettrici (avvitatori elettrici): dritti ed a pistola. La maggior parte di quelli con il design a pistola possono essere trasformati in dritti, ma non viceversa.

Come già accennato in questo articolo vi mostreremo il cacciavite elettrico che puoi acquistare online ad un prezzo vantaggioso rispetto ai costi che affronteresti in negozio.

Criteri d’acquisto

Prima di mostrarvi il cacciavite elettrico che abbiamo selezionato per voi vi vogliamo mostrare i criteri più importanti da considerare quando vogliamo acquistare un cacciavite elettrico.

Gli elementi a cui dovresti fare attenzione e che svilupperemo successivamente sono i seguenti:

Potenza: Gli avvitatori non sono potenti quanto i trapani. Anche se esistono modelli con motori a 18 V. Il più diffuso ha circa 5 V di potenza;

Coppia di serraggio: La coppia di serraggio è un pezzo che consente di regolare la potenza di rotazione. Una maggiore o minore potenza di rotazione genera più o meno coppia. Questo è espresso in N o Nm;

RPM: sono le rotazioni al minuto che fa una macchina. Nella maggior parte degli avvitatori elettrici queste rotazioni partono da 600 giri al minuto e terminano a 2000;

Batteria: Dobbiamo tenere a mente non solo la durata della batteria durante l’utilizzo ma anche i tempi per ricaricarla;

Punte: Quantità di punte che possiamo intercambiare in base al nostro utilizzo.

Recensione Wowstick

Ora che abbiamo visto quali sono i criteri più importanti da considerare quando vogliamo acquistarne uno possiamo passare alla recensione vera e propria.

Tra i tanti modelli che possiamo trovare online ci ha colpito lo Wowstick realizzato dalla Xiaomi.

La Xiaomi è un noto produttore di smartphone che negli ultimi anni ha deciso di abbracciare diversi settori dov’è presente l’elettronica e la domotica, attraverso dei progetti paralleli o dei sotto brand.

Design e specifiche tecniche

Il Wowstick si presenta con un design minimale che ricorda quasi i concept di Apple, di forma cilindrica, con una finitura grigio satinato ed un corpo costruito completamente in alluminio spazzolato, di facile impugnatura con un ottimo grip.

Nella parte anteriore troviamo l’innesto calamitato per le punte, mentre nella zona posteriore vi è un tappo che se svitato è possibile inserire delle ministilo AAA.

Lungo il profilo esterno troviamo un doppio pulsante di colore nero (in policarbonato) che serve ad azionare il cacciavite per avvitare o svitare.

Le sue dimensioni sono 173mm di lunghezza e 15mm di diametro con un peso di circa 47g.

Andando alle specifiche tecniche riesce a ruotare fino a 150rpm / min (sia per svitare che per avvitare) ed ha una coppia di serraggio di circa 0,15 / 3 Nm.

Per quanto riguarda la durata arriviamo a circa 7–8 ore di utilizzo non intenso.

Andando al numero di punte intercambiabili che abbiamo a disposizione cambiano in base al modello che prendiamo nel nostro caso abbiamo scelto il modello dotato di 20 punte.

In questo modo possiamo utilizzare la punta giusta per la scanalatura della nostra vite, ma le punte più usate di solito sono piatte e a stella.

Un kit davvero sostanzioso a nostro avviso, che sono:

PH000 (Punta Phillips)
PH0 (Punta Phillips)
PH2 (Punta Phillips)
SL1.0
SL2.0
SL3.0
H2.5
H3.0
T5 (Torx)
T6 (Torx)
T8 (Torx)
P2
P5
P6
S0
(TRIANGOLARE)3.0
Y0.6
Y2.5
U3.0
0.8

Ma come già detto esiste anche il modello da 56 punte per viti PH000 / PH00 / PH00 / PH0 / PH1 / PH2 SL1. 0 / SL1. 5 / SL2. 0 / SL2. 5 / SL3. 0 / SL3. 5 / SL4. 0 T2 / T3 / T4 / T5 / T6 / T7 / T8 / T9 / T10 / T15 / T20 P2 / P5 / P6 H0, 7 / H0, 9 / H1, 3 / H1, 5 / H2, 0 / H2, 5. / H3, 0/ H4, 0 Y0, 6 / Y1. 0 / Y2. 0 / Y2. 5 / Y3. 0 SQ0 / SQ1. 0 / SQ2. 0 U2. 0/U2. 6/U3. 0 triangoli: 2. 0/2. 3/2. 5/3. 0 BisonFone0. 8 W1. 5 cacciaviti (4 x 45 mm). 0 / H2. 0.

Indipendentemente dal modello scelto troviamo tutte le punte raggruppate in blocchi di 4 su uno scheletro in gomma accompagnato da un debole sistema magnetico che, combinato agli alloggiamenti costruiti su misura delle varie punte, mantengono queste ben salde e in posizione, evitando cioè che possano cadere e disperdersi all’interno della confezione.

Inoltre questo porta-punte è trasparente e ciò ci permettere di visionare rapidamente le varie punte a disposizione, e se ciò non bastasse presenta anche i simboli e le relative sigle stampate lungo la superficie esterna, molto utile se si sta procedendo alla manutenzione di un sistema elettronico la cui guida elenca proprio i nomi degli strumenti necessari per portarla a termine con successo.

Come si comporta?

Nell’uso pratico non c’è alcuna differenza con molti degli altri cacciavite elettrici disponibili in commercio.

La rotazione della testa, come dicevamo controllata in un verso o nell’altro attraverso la pressione del rispettivo pulsante, è abbastanza veloce per garantire una rapida rimozione o altrettanto rapido serraggio delle viti.

Inoltre riesce a mantenere la velocità anche a fine corsa e per questo è importante dosare la rotazione, magari con piccoli colpetti, per evitare che un eccessivo serraggio che possa compromettere la stabilità della viti e dei componenti più fragili.

Nel caso contrario che la la vite è troppo serrata e non riusciamo a svitarla con automaticamente possiamo procedere manualmente, ruotando il cacciavite per alleggerire la presa e portare poi a termine l’estrazione della vite con lo stesso.

Andando alle prove che abbiamo utilizzato per testare questo cacciavite elettrico si soffermano allo smontaggio di dispositivi elettronici tipo smartphone o computer.

Anche perchè la potenza del motore non è abbastanza per permettere di togliere o serrare adeguatamente viti a oggetti più grandi come potrebbero essere ad esempio un mobile di IKEA.

Conclusioni

Ciò nonostante il cacciavite elettrico (WowStick) si è rivelato un ottimo utensile per le piccole riparazioni, che sia un paio di occhiali, modellismo o smontaggio di smartphone e pc, nonostante sia alimentato dalle classiche batterie usa e getta di tipo AAA.

Inoltre la sua qualità costruttiva, il suo design e la sua versatilità lo rendono unico nel suo genere ma soprattutto di grande aiuto se volete liberarvi di cacciaviti sparsi qua e la nella vostra scrivania.

Grazie anche all’interessante prezzo a cui possiamo acquistarlo su Amazon che varia dai €19,00 ai €42,00 in base alla dotazione di accessori e punte.

Cacciavite Xiaomi Wowstick 1F con 56 punte per viti

Cacciavite Wowstick con 20 punte per viti

Se avete dubbi o domande o vuoi dirci la tua esperienza non esitare a scriverci, la tua opinione conta!

Sicilia Review

Un pensiero su “Bob L’aggiustatutto Smart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *