Nuova UI per Amazon FireTv

Nuova UI per Amazon FireTv

In questi giorni il sito aftvnews.com ha rilasciato una succosa notizia per chi possiede un Amazon Fire Tv Stick (normale – lite – 4K).

Infatti sarebbe in distribuzione un corposo aggiornamento software per le nostre Fire Tv Stick che era già stato annunciato lo scorso settembre durante la presentazione della nuova Fire Tv Stick e Fire Tv Stick lite.

Per il momento gli unici dispositivi interessati sono quelli lanciati più di recente, vale a dire la Fire TV Stick e la versione Lite; per gli altri prodotti bisognerà aspettare la fine dell’anno.

Questa sarà solo la seconda volta che l’interfaccia di Fire TV verrà revisionata e la prima volta dall’ultima versione nel 2016.

Inoltre non ci sarà soltanto una nuova interfaccia grafica ma anche una riorganizzazione anche dei profili utente a livello di sistema.

I profili utente sono stati introdotti per Prime Video all’inizio di quest’anno, ma la nuova interfaccia Fire TV porta la selezione del profilo nella nuova schermata iniziale, proprio nella barra di navigazione che è stata spostata dalla parte superiore dello schermo al centro.

Sarà dunque possibile configurare fino a sei profili utente con la nuova interfaccia.

Ogni dei quali avrà i propri consigli sui contenuti individuali, la cronologia delle visualizzazioni e gli elenchi di controllo.

La stessa Amazon afferma anche che ogni profilo avrà “impostazioni preferite” personalizzate, ma non ha fornito alcuna specifica su quali impostazioni di Fire TV saranno collegate ai profili.

Infine il cambio di profilo può essere effettuato tramite il suddetto menu di navigazione o con la voce dicendo “Alexa, passa al mio profilo“. Dopo un pò di configurazione, Alexa riconoscerà automaticamente la voce e passerà al profilo corretto.

Andando al nuovo menu di navigazione (centrato) è presente una nuova opzione “Trova“.

Navigando su di esso si apre la funzione di ricerca, che ci permetterà di scoprire nuovi contenuti oppure di trovare le varie schede di navigazione, come Gratis, Film, Programmi TV e App.

Queste nuove funzioni saranno integrate alla perfezione con Alexa. Potrai navigare dicendo “Alexa, vai su Live” o “Alexa, vai su Trova”, inoltre, Amazon afferma che ci sarà anche un’area Alexa Explore dedicata che mostrerà le famose funzionalità di Alexa.

Sembra che questo sarà simile al dashboard di Alexa Smarthome che Amazon ha iniziato a sperimentare su Fire TV all’inizio di quest’anno.

Nello stesso tempo ci sono anche informazioni che la stessa Amazon non ha ancora rivelato.

Alcuni rumor dicono che si potrà dire “ora puoi passare direttamente al tuo servizio di streaming preferito” e la Fire Tv Stick sarà in grado di “scorrere le app supportate per dare una rapida occhiata a cosa c’è dentro e iniziare la riproduzione”, ma non sappiamo come sarà o come funzionerà.

Questa nuova funzione ci fa ben sperare in due possibili scenari:

  1. Sarà in grado di avere le app preferite sempre disponibili sulla barra dei menu di navigazione;
  2. Potrà essere in grado di “impostare” un’app preferita come app principale nella schermata iniziale, in modo che il contenuto dell’app sia su quella schermata anziché sul contenuto di Amazon Prime Video.

Come già detto la nuova interfaccia arriverà tra fine dell’anno ed inizio del 2021.

Vi lasciamo di seguito un video d AFTVNews che ci dà una rapida occhiata della nuova interfaccia:

Sicilia Review

Un pensiero su “Nuova UI per Amazon FireTv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *