Eliminare i graffi del monitor con la vasellina

Eliminare i graffi del monitor con la vasellina

Oggi vi insegneremo un trucchetto per eliminare i graffi dai monitor LCD.

Questo tipo di schermo, ha fondamentalmente due difetti: i pixel si bruciano facilmente e lo schermo è abbastanza fragile.

Per quale motivo?

Proprio la sua fragilità può facilitare l’insorgenza di antiestetici graffi, che nei casi più gravi possono causare la bruciatura di pixel e così rovinare permanentemente lo schermo.

Come posso riparare i Pixel Bruciati?

Per quanto riguarda i pixel bruciati non esiste un metodo pratico per risolverlo anche se esistono software tipo JScreenFix, Dead Pixel Fixer, ecc … che consistono nel far eseguire un certo numero di cicli in RGB ad alta frequenza per tentare il recupero.

Alcuni consigliano di utilizzare un panno in micro-fibra ed esercitare una pressione non troppo forte sul pixel difettoso per ripararlo ma lo sconsiglio vivamente.

Tornando alla guida si prenderanno in considerazione solo i casi più lievi visto che lo stesso non è adatto per danni superiori.

Vediamo quindi come eliminare i graffi su uno schermo LCD

Per iniziare puliamo il monitor con un panno morbido (es. microfibra) asciutto per rimuovere eventuali macchioline, aloni, polvere e possibili residui di sporco che potrebbero graffiarlo ulteriormente.

A questo punto passiamo la gomma da cancellare lungo tutta l’estensione del graffio, senza esercitare troppa pressione.

Questa tecnica dovrebbe attenuare il graffio ma per completare la procedura dobbiamo trattare lo stesso con la vasellina bianca o creme specifiche da usare per riempire i graffi.

È necessario prelevarne solo qualche gocciolina, usandone poca per volta, tenendo presente che il monitor è molto delicato.

Il consiglio migliore è quello di aiutarvi con un spatolino o cotton fioc per poter riempire al meglio i buchi creati dai graffi.

Una volta finito bisogna rimuovere il prodotto in eccesso con l’aiuto di un panno in micro-fibra, ricordandosi di prestare attenzione a non esercitare troppa pressione.

In caso contrario rischierete di rimuovere anche la vasellina usata per riempire il graffio e sarete costretti a riapplicarla.

Questo vale anche quando andate a pulire il monitor soprattutto se lo schermo è molto sporco e dovete fare una pulizia più approfondita.

In conclusione, possiamo dire che il metodo funziona solo se i graffi sono superficiali o di modesta entità.

Voi che ne dite, l’avete mai provato?

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *