Hard-Disk nel frigo: Leggenda metropolitana o verità’…?

Hard-Disk nel frigo: Leggenda metropolitana o verità’…?

Il vostro Hard Disk si è rotto all’improvviso, vi ha lasciato sul più bello e non vuole più saperne di funzionare. Oh mamma! avevo un sacco di dati importanti li dentro, e adesso cosa faccio.

Non facciamoci prendere dal panico, può darsi che c’è una soluzione “fai da te” in grado di toglierci dai guai senza farci spendere chissà quanti soldi per costosissimi interventi di Ditte specializzate nel recovery di dati.

Infatti prima di strapparci i capelli, possiamo provare un trucco che forse ci consentirà di recuperare quanto meno i nostri dati, il trucco consiste nel mettere l’Hard Disk nel frigo, si avete capito bene, mettiamo il nostro amatissimo disco fisso al fresco.

AVVERTENZE: Se i sono molto importanti (VITALI) lascia stare e affidati ad una compagnia di recupero dati, visto che così potresti anche peggiorare le condizioni del disco e quindi rendere difficile il recupero dati anche in camera bianca. Se invece i dati non sono così importanti da spenderci i soldi per recuperarli potete utilizzare questo metodo.

Andiamo a scoprire esattamente come procedere, e sopratutto vediamo se questo trucco è realmente efficace o è semplicemente una Leggenda metropolitana.

Cause di rottura del disco fisso

Se il vostro Hard Disk è danneggiato, ed ha cominciato a fare il classico rumore “TRUNK TRUNK TRUNK”, molto probabilmente in seguito ad usura, sbalzo di tensione o una botta accidentale, il vostro Hard Disk è andato in Crash, ciò vuol dire che la testina del lettore dell’Hard Disk è caduta rovinosamente su uno dei piatti del disco, danneggiandolo irreparabilmente.

Dovete sapere che l’Hard Disk funziona un pò come i vecchi giradischi, possiede tanti piatti su cui immagazzina i dati ed una testina che si va spostando per leggerli, la testina però non appoggia fisicamente sul disco ma si discosta da esso di pochissimo, e legge i dati a livello magnetico, quindi il crash dell’hard disk è proprio la caduta fisica della testina sul disco.

E’ anche possibile che il vostro Hard Disk presenti dei settori danneggiati, rilevabili tramite programmi di chek-up sull’Hard Disk, in questo caso sarà il disco ad essere danneggiato è la testina non riuscirà ad accedervi in lettura e scrittura.

Se un hard disk è stato danneggiato in questo modo risulta inutilizzabile fino al momento in cui la testina non accede alle parti danneggiate, in quel caso si surriscalda e, per evitare conseguenze peggiori, va in blocco.

Procedura di recupero

Ma torniamo a noi ed al nostro Hard Disk nel frigo, voglio raccontarvi la mia personale esperienza: “Stavo guardando un video, quando tutto ad un tratto sento un tic, il video si blocca ed il computer non risponde più a nessun comando. Non volevo crederci ma sapevo che mi era crashato l’Hard Disk. Anche se era l’Hard Disk primario non avevo dati particolarmente importanti sul disco, poiché uso quella macchina come stazione multimediale, ciò nonostante decisi di provare un trucco di cui avevo sentito parlare per cercare di recuperare qualche dato, ovvero Mettere l’Hard Disk nel frigo.”

  • scollegate l’alimentazione del vostro PC, togliete il case e dopodiché smontate l’Hard Disk andato in crash;
  • mettetelo in un sacchetto isolante, tipo cuki gelo per intenderci e chiudetelo ben per benino in modo da non fargli prendere umidità o acqua;
  • posizionate l’Hard Disk nel frigo e lasciatelo lì per alcune ore oppure in freezer per 4-5 ore
  • infine togliete l’Hard Disk dal frigo e rimontatelo immediatamente prima che torni a temperatura ambiente
  • l’Hard Disk dovrebbe ripartire ed avere un’autonomia tra i 15-30 min circa, tale da permettervi il recupero dei dati più importanti

Questo metodo funziona sempre?

Il metodo del congelatore non funziona sempre, ma in alcuni casi si dimostra efficace, proprio perché – come si è detto – a volte il disco va in blocco perché la sua meccanica danneggiata causa un surriscaldamento eccessivo e nel momento in cui la temperatura viene abbassata, è probabile che il problema venga risolto, anche se temporaneamente.

Vi invitiamo a dire la vostra e raccontarci se anche voi avete provato a mettere l’Hard Disk nel frigo, fatemi sapere se ha funzionato o meno, magari qualcuno nel prendere l’hard disk, tra i surgelati, sbagliando avrà agganciato un bel merluzzo congelato alla scheda madre, dicono che il merluzzo contenga molto fosforo e che questo aiuti la memoria chissà che non ci abbia guadagnato in termini di spazio, voi che ne dite?

Chiunque voglia aggiungere qualcosa in merito all’argomento, porre una domanda o dare un suggerimento, ogni commento è ben accetto.

AVVISO CRUCIALE: Se ci tenete ai dati e se ora UDITE SUONI dall’HD
che NON AVEVATE MAI SENTITO/NOTATO PRIMA È INDISPENSABILE TENERE SPENTO IL DISCO!

Un rumore atipico può SOLO ESSERE DI ORIGINE MECCANICA e un braccetto piegato … NON LO SI RADDRIZZA di certo con un software o con il frigo.

Battute a parte , utilizzate questa guida come ultima spiaggia.

Sicilia Review

Un pensiero su “Hard-Disk nel frigo: Leggenda metropolitana o verità’…?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *