Come trasformare SSD (M.2) in pendrive usb 3.1, grazie a SilverStone SST-MS09B

Come trasformare SSD (M.2) in pendrive usb 3.1, grazie a SilverStone SST-MS09B

Nell’articolo precedente abbiamo visto come trasformare un classico hard disc in un driver esterno risparmiano molti soldi rispetto ad acquistare un disco esterno già pronto all’uso.

Ma se volessimo trasformare un più recente disco M.2 come possiamo fare?

A questa domanda ha risposto SilverStone con il suo SST-MS09B.

SilverStone SST-MS09B è un adattatore dedicato per gli SSD di tipo M.2 al fine di trasformarli in pendrive usb 3.1, rendendoli portatili grazie anche alle sue ridotte dimensioni 110x9x26 mm, permettendo cosi all’utente di sfruttare la loro estrema velocità di trasferimento dati anche in mobilità.

Questo adattatore come la maggior-parte dei prodotti realizzati dalla SilverStone Technology Co. è costituito da un case in alluminio progettato per contenere uno slot M.2, un controller dedicato (VIA labs VL715) che offre una velocità di trasferimento dati pari a 6Gbps (alcune fonti dicono anche 10 Gbps), e il connettore USB 3.1 gen 2 (meccanicamente retrattile grazie ad uno slide presente nella parte posteriore dell’unità) per connetterlo al computer.

Grazie a questo fantastico adattatore sarà possibile portare con se una sorta di pendrive usb, equipaggiata con un SSD M.2-2260 o 2280. Infine, SST-MS09B è progettato per funzionare senza l’installazione di altri driver in modo da poterlo portarlo comodamente ovunque e utilizzarlo immediatamente.

L’unico neo di questo adattare è non potere installare le unità M-key PCIe e NVMe ma solo quelle SATA, anche se l’azienda in futuro potrebbe realizzare delle versioni adattate per queste unità. Anche se molto difficile visto che al momento non esiste un controller un grado di gestire un ssd NVMe.

Se siete interessati a questo adattatore e volete comprarlo, vi lascio il link di Amazon dove potete trovarlo al modico prezzo di 34.39€:

Diteci nei commenti se ritenete che questo adattatore sia utile come dice o se secondo voi è il solito gadget inutile che non rispetta ciò che promette.

Sicilia Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *